Ma buongiorno miei cari. Com'è stata la vostra settimana?
Io ho dovuto fare i conti col ritorno alla realtà dopo un weekend in giro per la toscana con la mia migliore amica di una vita, venuta a trovarmi addirittura da Dublino.
Avevamo decisamente bisogno di un po' di relax e di non preoccuparci di nulla per qualche giorno, ma di godere soltanto della bellezza, della serenità e del buon cibo di questa terra meravigliosa.Io, come forse saprete, vivo in Toscana ormai da tanti anni e credo di conoscerla piuttosto bene, la mia amica invece aveva ancora tanti posti da visitare per la prima volta e ho deciso di farle da cicerone.
La prima tappa della nostra gita non poteva che essere Firenze!
Bardandoci di cappotti e sciarpone per contrastare il vento freddo dell'inverno appena arrivato, abbiamo camminato per le vie del centro storico tutta la mattina, passando per mercati, chiese, ponti e lungarni.
Quindi a pranzo era d'obbligo fermarsi a mangiare in un buon ristorante tipico in centro. Essendo già di strada su pontevecchio, abbiamo deciso di provare il ristorante "Mamma Gina" nel borgo storico di San Jacopo, facendoci attrarre dallo splendido palazzo quattrocentesco in cui si trovava.
All'interno tutto è esattamente come ci si aspetta da una trattoria storica, scopriamo infatti che il ristorante nasce negli anni '50 la signora Gina da cui il ristorante prende il nome.Anche se ormai ha ovviamente cambiato gestione, i due soci Massimo Brilli e lo chef Antonio Illiberi guidano il Mamma Gina dal 1986, ed è ben evidente tutta la loro passione nell'offrire ai loro clienti un'esperienza fiorentina autentica, sotto ogni punto di vista.Il menù infatti è ricco di tutte le ricette tradizionali toscane, dalla ribollita e tutte le zuppe ideali per le temperature invernali, ai primi, ai secondi di carne e pesce e ovviamente i taglieri di salumi toscani!Insomma, proprio quello che ci voleva per rifocillarci e ripartire all'esplorazione di Firenze.
Se passate dal borgo, ricordate di fermarvi ad assaggiare almeno un tagliolino fresco e sorseggiare un bicchiere di vino anche per me!
#LaFiorentinaDOC #iSaporidiunavolta #ad
http://l12.eu/mamma-gina-2318-au/ASUZW2F9P3JDNBZM9VP5
Io ho dovuto fare i conti col ritorno alla realtà dopo un weekend in giro per la toscana con la mia migliore amica di una vita, venuta a trovarmi addirittura da Dublino.
Avevamo decisamente bisogno di un po' di relax e di non preoccuparci di nulla per qualche giorno, ma di godere soltanto della bellezza, della serenità e del buon cibo di questa terra meravigliosa.Io, come forse saprete, vivo in Toscana ormai da tanti anni e credo di conoscerla piuttosto bene, la mia amica invece aveva ancora tanti posti da visitare per la prima volta e ho deciso di farle da cicerone.
La prima tappa della nostra gita non poteva che essere Firenze!
Bardandoci di cappotti e sciarpone per contrastare il vento freddo dell'inverno appena arrivato, abbiamo camminato per le vie del centro storico tutta la mattina, passando per mercati, chiese, ponti e lungarni.
Quindi a pranzo era d'obbligo fermarsi a mangiare in un buon ristorante tipico in centro. Essendo già di strada su pontevecchio, abbiamo deciso di provare il ristorante "Mamma Gina" nel borgo storico di San Jacopo, facendoci attrarre dallo splendido palazzo quattrocentesco in cui si trovava.
All'interno tutto è esattamente come ci si aspetta da una trattoria storica, scopriamo infatti che il ristorante nasce negli anni '50 la signora Gina da cui il ristorante prende il nome.Anche se ormai ha ovviamente cambiato gestione, i due soci Massimo Brilli e lo chef Antonio Illiberi guidano il Mamma Gina dal 1986, ed è ben evidente tutta la loro passione nell'offrire ai loro clienti un'esperienza fiorentina autentica, sotto ogni punto di vista.Il menù infatti è ricco di tutte le ricette tradizionali toscane, dalla ribollita e tutte le zuppe ideali per le temperature invernali, ai primi, ai secondi di carne e pesce e ovviamente i taglieri di salumi toscani!Insomma, proprio quello che ci voleva per rifocillarci e ripartire all'esplorazione di Firenze.
Se passate dal borgo, ricordate di fermarvi ad assaggiare almeno un tagliolino fresco e sorseggiare un bicchiere di vino anche per me!
#LaFiorentinaDOC #iSaporidiunavolta #ad
http://l12.eu/mamma-gina-2318-au/ASUZW2F9P3JDNBZM9VP5





























