Questa notte sono stata rincorsa dagli incubi, ne ho avuti ben due di fila. Paradossalmente in questi brutti sogni venivo rincorsa a mia volta… Saranno gli impegni e le responsabilità che ho accantonato dall'inizio della settimana che mi implorano di essere portati a termine?
Certo è che la prima cosa che ho deciso di fare al riguardo non è stata mettermi al lavoro ma mettermi a sfornare dolci, la pratica preferita da sempre da noi procrastinatori posseduti dallo spirito di Nonna Papera. In fondo una torta fa sempre piacere a tutti, quindi nessuno si è lamentato consigliandomi di tornare alla scrivania.
Peccato solo che questa torta è così semplice e veloce da fare che non sono riuscita a perdere molto tempo…
Bando alle ciance, ecco come si fa!
Ingredienti:
130gr Zucchero a velo
3 Uova medie
200gr Farina per dolci
80gr Olio di semi o burro fuso
1 cuc.no Lievito in polvere
120gr Yogurt bianco
4 Mele (meglio se renette)
1 pizzico Sale
Q.b. Scorza di limone grattugiata.
Procedimento:
Cari miei, non c'è davvero molto da dire a questo punto.
La cosa più importante è sbucciare e tagliare 3 mele in pezzettini sottili un paio di millimetri, in modo da farli cuocere bene nell'impasto e farli rimanere morbidi.
Con l'altra mela create degli spicchi leggermente più spessi (ma non troppo)
In una terrina alta unite tutti gli altri ingredienti e mescolate con una frusta elettrica in modo da ottenere un composto spumoso, poi incorporate i pezzettini di mela mettendo da parte gli spicchi.
Preriscaldate il forno a 180°
Imburrate uno stampo tondo e versate il composto, sbattendo lo stampo sul tavolo un paio di volte per renderlo più pari possibile. Poi disponete gli spicchi sulla superficie, io ho creato due cerchi, con gli spicchi rivolti in senso oraio e antiorario.
Una volta che il forno è caldo, infornate per circa 20/25 minuti, quando sarà ben dorata fate la prova dello stecchino, ma dovrebbe essere pronta :)
Ve lo avevo detto che era la torta più facile del mondo, spero che questa ricettina possa servire soprattutto ai cuochi più pigri o con poco tempo a disposizione, fatemi sapere se la provate.
Stay safe! <3


0 commenti